Siamo nel pieno della frenesia pre-annuncio di Nintendo Switch 2 a questo punto, considerando le tante voci che vogliono una presentazione all'inizio dell'anno, dunque si moltiplicano le affermazioni sulla nuova console compreso un sibillino messaggio del noto giornalista Tom Warren sul fatto che la macchina possa essere potente quanto PS4 Pro.
A dire il vero, il messaggio non è molto chiaro e si presta a diverse interpretazioni, cosa che l'ha messo al centro di vari dibattiti in queste ore: "Ci sono tanti rumor che girano su Switch 2", ha scritto il giornalista di The Verge, "Ma il più divertente è quello sul fatto che sia potente quanto PS4 Pro".
Il post si presta effettivamente a due interpretazioni opposte, ovvero il fatto che Nintendo Switch 2 sia meno potente di PS4 Pro o che al contrario sia più potente di questa, in entrambi i casi il messaggio potrebbe tornare considerando "divertente" l'affermazione sulla parità di potenza.
Un confronto poco sensato?
La maggior parte delle interpretazioni sembra però propendere sulla visione che Nintendo Switch 2 sia meno potente di PS4 Pro, o almeno buona parte delle risposte si basano su questa visione.
Tra queste possiamo vedere anche un commento di John Linneman di Digital Foundry, il quale sostiene che il sistema sarà "piuttosto superiore sotto molti aspetti, sfruttando un'architettura NVIDIA moderna con accesso a caratteristiche impossibili per PS4 Pro", sebbene essendo un dispositivo portatile sarà certamente "limitato su altri aspetti".
Parlando di freddi numeri, effettivamente la potenza di PS4 Pro sulla carta potrebbe risultare complessivamente superiore (la console Sony è valutata come capace di generare 4,2 TeraFLOPS di potenza in termini grafica), visto che Nintendo Switch 2 dovrà comunque fare i conti con la portabilità, ovvero con hardware miniaturizzato e soprattutto destinato a consumare pochissimo rispetto a una console domestica, oltre a dover integrare un sistema di dissipazione adeguato.
La partita si giocherà soprattutto sul fronte dell'ottimizzazione e sulle caratteristiche integrate di upscaling e miglioramento del frame-rate, e in questo ambito il supporto di NVIDIA giocherà un ruolo fondamentale, con il suo essere assolutamente all'avanguardia nelle tecnologie a base di IA come DLSS e Frame Generation.
La potenza bruta in termini di numeri sulla carta, insomma, potrebbe essere particolarmente fuorviante per valutare le possibilità di Nintendo Switch 2.
Nel frattempo, di recente è emersa la possibile scheda madre della console online e abbiamo saputo che un produttore di accessori parlerà di questa al CES 2025.