29

Nintendo Switch ha una modalità realtà virtuale nascosta, a quanto pare

Alcuni utenti hanno scoperto una modalità VR nascosta nel firmware di Nintendo Switch

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   11/08/2018

Si è parlato diverse volte del possibile supporto di Nintendo Switch per la realtà virtuale, in qualche forma, anche se la questione è sempre stata smentita al livello ufficiale da Nintendo.

Le voci di corridoio sono partite anche prima della presentazione ufficiale della console con la scoperta di brevetti e progetti che sembravano indicare la possibilità di applicare la console in una sorta di supporto simile al Samsung Gear VR o al visore di Google, ma la questione non ha mai trovato riscontro nell'utilizzo effettivo di Nintendo Switch. Tuttavia, è spuntata ora un'altra interessante prova a supporto di questa idea: l'utente Twitter 'random666_KYS' ha scoperto infatti una modalità realtà virtuale all'interno del firmware della console, dopo che altri data miner avevano trovato un comando legato alla VR presente in Nintendo Switch dal firmware 3.0.0.

Muovendosi tra i menù di questa misteriosa modalità VR, l'utente è riuscito far comparire sullo schermo la tipica visualizzazione utilizzata per la realtà virtuale, con l'immagine sdoppiata ai due lati e deformata in modo da prevedere l'utilizzo di lenti. Pare sia comparso anche il messaggio "Rimuovere la console dal volto e premere il pulsante chiudi", che potrebbe avere a che fare con l'uscita dalla modalità, nel caso venga utilizzato un visore apposito in cui inserire la parte centrale di Nintendo Switch. Ovviamente non si può prendere come notizia ufficiale anche se la cosa sembra piuttosto verosimile, così come non è detto che la presenza di una modalità nascosta significhi un suo effettivo utilizzo da parte di Nintendo, ma qualche possibile deriva VR per Switch potrebbe effettivamente emergere.