La maggioranza degli sviluppatori preferisce Nintendo Switch rispetto a PS4 e Xbox One. È quanto emerso da un sondaggio della GDC, intitolato 2019 GDC State of the Game Industry.
Su un campione di 4.000 sviluppatori, il 45% ha risposto di essere più interessato allo sviluppo di titoli per Nintendo Switch. Il 38% ha dato la precedenza a PS4 e PS4 Pro, mentre solo il 28% ha indicato Xbox One e Xbox One X.
Nello stesso documento il 24% degli addetti ai lavori ha indicato che le vendite su Switch dei loro giochi sono state superiori alla media, mentre un altro 20% le ha trovate in linea con la media delle altre piattaforme. Sembra insomma che nel complesso l'ibrida di Nintendo continui ad attrarre l'attenzione degli studi, specialmente di quelli indipendenti.
Proprio oggi Nintendo ha reso noti i risultati finanziari relativi al terzo trimestre dell'anno fiscale. Nintendo Switch ha superato i 32 milioni di unità complessive, ma contestualmente l'azienda ha abbassato le previsioni di vendita per l'anno fiscale attuale. Tra i dati troviamo anche l'elenco dei giochi first party più venduti e i titoli Nintendo confermati per il 2019 in Europa.