80

Nintendo Switch: problemi con i Joy-Con per metà dei lettori di Multiplayer.it

In base al sondaggio diffuso nelle ore scorse su Multiplayer.it, pare che metà dei lettori del sito abbia avuto a che fare con problemi riguardanti i Joy-Con di Nintendo Switch.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   25/07/2019

Premettiamo che il campione preso in esame è ovviamente ristretto e le risposte non possono essere verificate, ma è comunque notevole rilevare come il sondaggio relativo abbia dimostrato che circa metà dei lettori di Multiplayer.it abbia o abbia avuto a che fare con problemi ai Joy-Con di Nintendo Switch.

I problemi possono essere molteplici ma quelli standard sono sostanzialmente due: il primo è dato dalla disconnessione frequente che emergeva con i primi modelli di Nintendo Switch a causa di un errore di progettazione interno al Joy-Con (in particolare il sinistro) che dovrebbe essere stato risolto con le più recenti revisioni console.

Il secondo è invece il famoso Joy-Con drift, questione esiste già da tempo ma solo ultimamente è stata messa in luce in maniera più netta con il moltiplicarsi delle segnalazioni e la class action in partenza contro Nintendo, che sembra aver portato anche a un cambio di atteggiamento della compagnia nipponica con possibile riparazione gratuita e rimborsi in arrivo.

Come riferito in precedenza, il Joy-Con drifting è un problema endemico di Nintendo Switch, legato al modo stesso in cui sono costruiti i controller della console, a quanto pare, che porta a una micro-erosione interna dei materiali e quindi a incongruenze nella rilevazione degli input. In sostanza: la console agisce come se si agisse sugli stick analogici anche se questi non vengono toccati.

Ribadiamo che il campione su cui è basato il nostro sondaggio è estremamente ristretto rispetto alla diffusione mondiale di Nintendo Switch, ma dovrebbe comunque essere indicativo di un micro-cosmo con le caratteristiche del mercato globale ed è interessante notare come il 51% dei partecipanti al sondaggio messo online ieri abbia risposto di aver riscontrato problemi con i Joy-Con di Nintendo Switch.