51

NVIDIA non vuole che le sue aziende partner producano più GPU di Intel, stando a un'indiscrezione

Stando a un resoconto giornalistico del canale russo PRO Hi-Tech, NVIDIA starebbe facendo pressioni sui suoi partner più grandi per marginalizzare Intel.

NVIDIA non vuole che le sue aziende partner producano più GPU di Intel, stando a un'indiscrezione
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   07/07/2023

NVIDIA starebbe facendo fortissime pressioni su alcune delle sue compagnie partner, per non fargli produrre più GPU di Intel. A risportare l'indiscrezione è stato il canale russo PRO Hi-Tech, che ha parlato di vere e proprie minacce di bando o limitazione delle forniture per tutte quelle aziende che decidessero di lanciare GPU basate sulle serie di Intel.

Naturalmente trattandosi di una voce di corridoio, per ora non c'è niente di confermato. Va detto però che PRO Hi-Tech è un canale molto grande, che ha collegamenti con la maggior parte delle grandi aziende tecnologiche, quindi qualcosa in ballo potrebbe esserci davvero. Inoltre non è la prima volta che NVIDIA riceve accuse del genere, quindi molti non faranno fatica a ritenerle in qualche modo fondate.

Le accuse

NVIDIA non vuole avere concorrenza?
NVIDIA non vuole avere concorrenza?

PRO Hi-Tech ha spiegato che Intel è alla ricerca di partner per produrre le sue nuove GPU, naturalmente in Cina. Quando si è rivolta ai produttori di prima fascia, quelli più prestigiosi e sicuri, NVIDIA avrebbe iniziato a minacciarli dicendo che se avessero lavorato con Intel non avrebbero più lavorato con NVIDIA, che non gli avrebbe più spedito i chip.

Qualcosa del genere era già successa in passato, solo con AMD e se vogliamo anche con il GeForce Partner Program (GPP), che conteneva delle limitazioni e sembrava mirare a creare dei rapporti di esclusiva dei produttori con NVIDIA, tanto da portare ad asprissime critiche e alla cancellazione dello stesso. Ora con Intel la situazione appare anche peggiore, perché ha costretto la compagnia a cercare partner tra i produttori di seconda fascia. È proprio da uno di questi produttori che proviene l'indiscrezione.

Che NVIDIA abbia paura delle nuove GPU di Intel, che appaiono sempre più concorrenziali nelle prestazioni e, soprattutto, nei prezzi?