Off the Grid è disponibile da oggi, emergendo alquanto a sorpresa dopo oltre un anno di silenzio, e proponendosi a disposizione in accesso anticipato e gratis, trattandosi di una distribuzione free-to-play, cosa che rende piuttosto intrigante questo battle royale che ha vari motivi di interesse.
L'altro motivo principale è il fatto di essere stato ideato e supervisionato da Neill Blomkamp, noto regista che ha diretto District 9, Elysium e Humandroid e che ha anche fondato il team di sviluppo Gunzilla, responsabile di questo nuovo titolo.
Si tratta di uno sparatutto battle royale con un'ambientazione futuristica che, in effetti, ricorda alquanto le atmosfere di alcune produzioni cinematografiche del regista in questione, e che si presenta con una meccanica che mischia elementi PvE e PvP.
Uno sparatutto battle royale fantascientifico in stile Blomkamp
Oltre al gameplay multiplayer, una caratteristica particolare che era stata presentata dagli sviluppatori già all'epoca dell'annuncio di Off the Grid era una certa importanza riservata alla narrazione.
I giocatori hanno la libertà di controllare come la storia - definita "hard-boiled" come stile - si sviluppa, con ogni decisione che ha un impatto diretto sull'evoluzione del gioco e anche sul gameplay di tutti gli altri giocatori.
Parte integrante del gioco è inoltre il sistema di personalizzazione dei combattenti, che riguarda non solo le armi e gli equipaggiamenti ma anche gli innesti cibernetici da applicare ai personaggi, in modo da variare anche in maniera sostanziale le caratteristiche di ognuno, le specializzazioni e l'approccio alla battaglia.