0

PlayStation rimane concentrata sulle console casalinghe, ma guarda con interesse PC e cloud

Stando alle parole del co-CEO di SIE Hideaki Nishino, in futuro PlayStation continuerà a investire nel mercato delle console casalinghe, pur guardando con interesse PC e cloud gaming.

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   28/12/2024
PS5 e accessori vari

In un'intervista concessa a Famitus, Hideaki Nishino, il co-CEO di Sony Interactive Entertainment, ha riferito che le console casalinghe rimarranno il business principale di PlayStation per i prossimi anni.

Alla domanda se il futuro di PlayStation sarà incentrato sul cloud gaming, Nishino ha spiegato che, nonostante la possibilità di utilizzare PlayStation Portal per giocare in streaming i titoli PS5, siamo ancora lontani da uno scenario dove questa tecnologia sarà il modo principale per fruire dei videogiochi. Di conseguenza, nei prossimi anni la compagnia rimarrà focalizzata sulle console casalinghe come PS4 e PS5, pur guardando con interesse ad altri mercati per accrescere gli utenti del PlayStation Network, come ad esempio il già citato cloud gaming e i PC.

Le parole di Nishino

"Ad oggi ci sono molti giochi per PS4 e la quantità di giochi per PS5 è in aumento. Non credo che la situazione cambi improvvisamente dall'oggi al domani, quindi non c'è dubbio che le console domestiche rimarranno il fulcro del nostro business per un po'", ha detto Nishino.

PlayStation Portal
PlayStation Portal

"Alcuni potrebbero fraintendermi quando dico questo, ma se si gioca in cloud gaming con PlayStation Portal fruendo di PS5, alcuni potrebbero pensare che il gaming sia già entrato nell'era del cloud. Tuttavia, è ancora necessario avere un controller e uno schermo a portata di mano e quindi non pensiamo che l'hardware scomparirà presto".

"Tuttavia, i PC e altri modi di fruire i videogiochi stanno aumentando, quindi, anche per quanto riguarda il PlayStation Network, stiamo pensando a come aumentare il numero complessivo di utenti."