Sony ha pubblicato i dati finanziari relativi all'ultimo anno fiscale, terminato il 31 marzo 2024, che segnano per la divisione PlayStation una crescita sia dei ricavi che dei profitti anno su anno, nonostante la compagnia non abbia raggiunto il target di vendite di PS5 prefissato.
Le vendite nette dell'ultimo anno fiscale della compagnia ammontano a 72,2 miliardi di dollari, con un incremento del 12% su base annua. Il reddito operativo ammonta a 6,6 miliardi di dollari, con un aumento del 5% anno su anno. I ricavi relativi alla voce "Game & Network Services", che include la divisione PlayStation, sono stati pari a 27,5 miliardi di dollari, (+17%), mentre i profitti ammontano a 1,9 miliardi di dollari (+16%).
Sono aumentati i ricavi di giochi e hardware, vendute meno copie di titoli first-party
Entrando più nel dettaglio, le vendite software sono state pari a 14,1 miliardi di dollari, con una crescita del 24% anno su anno, di cui i giochi in formato digitale e DLC rappresentano la stragrande maggioranza, nello specifico 12,1 miliardi di dollari.
In totale sono stati acquistati 286,4 milioni di giochi, di cui 39,7 milioni di titoli first-party. In confronto, nel precedente anno fiscale il totale ammontava a 264,2 milioni, di cui 43,5 milioni di copie di giochi first-party. Come prevedibile, c'è stato dunque un calo negli acquisti di esclusive PlayStation proprietarie, motivato dal fatto che nell'ultimo anno fiscale non sono usciti giochi di alto profilo commerciale oltre a Marvel's Spider-Man 2 ed Helldivers 2 (quest'ultimo dovrebbe essere incluso tra i dati relativi alle produzioni first-party, in quanto Sony è il publisher e l'azienda detentrice dell'IP). Stando alle previsioni della compagnia bisognerà aspettare fino al prossimo anno fiscale (aprile 2025) prima di vedere nuove grosse produzioni interne di serie acclamate.
Sono cresciuti anche i ricavi dei servizi digitali, che ovviamente includono anche PlayStation Plus Essential, Extra e Premium, totalizzando 3,5 miliardi di dollari, con un aumento del 17% anno su anno.
Come già riportato in precedenza Helldivers 2 ha totalizzato 12 milioni di copie vendute nelle sue prime 12 settimane dal debutto su PS5 e PC, superando di gran lunga le aspettative di Sony e diventando il titolo PlayStation venduto più velocemente di sempre.
Lato hardware abbiamo già riportato che sono state vendute un totale di 20,8 milioni di PS5, un risultato di per sé ottimo, seppur mancando di poco l'obiettivo dei 21 milioni di console acquistate, dopo che tale target era stato abbassato dalle 25 milioni di unità previste inizialmente. Traducendo in dollari, i ricavi hardware sono pari a 10,9 miliardi di dollari, con un aumento del 9% su base annuale.
Le previsioni del prossimo anno fiscale, le vendite hardware e dei giochi first-party caleranno
Per quanto riguarda l'anno fiscale in corso (1 aprile 2024 - 31 marzo 2025) la divisione PlayStation prevede vendite nette per 26,8 miliardi di dollari, in calo dell'1,5%, e profitti per 2 miliardi di dollari, con una crescita del 6,8% anno su anno.
Come già confermato dal nuovo target annuale di 18 milioni di PS5 vendute (3 milioni in meno di quelle ambite nel precedente anno fiscale), Sony prevede un ulteriore rallentamento delle vendite hardware. Si aspetta anche un incremento delle vendite dei giochi di terze parti e un calo di quelle dei giochi degli studi proprietari, nonché una crescita dei ricavi dei servizi, in particolare di PlayStation Plus.