62

PlayStation "molteplici" studi stanno usando il Decima Engine, motore di Horizon e Death Stranding

Secondo le dichiarazioni di Hermen Hulst, "molteplici" studi di PlayStation stanno usando il Decima Engine, motore di Horizon e Death Stranding.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   05/10/2022

Hermen Hulst, capo di PlayStation Studios, ha da poco svelato varie novità su Sony Interactive Entertainment e ha anche indicato che "molteplici" studi di sviluppo stanno usando il Decima Engine, ovvero il motore grafico della serie Horizon e di Death Stranding.

Più precisamente, la versione originale del Decima Engine è stata usata per sviluppare Killzone Shadow Fall per PS4 e poi è stata sfruttata anche per Horizon Zero Dawn, Until Dawn e Death Stranding. Questa tecnologia è poi stata aggiornata per Horizon Forbidden West, pubblicato nel 2022 e celebrato per la qualità tecnica della grafica.

Ora, pare che vi siano svariati studi di sviluppo che lo stanno utilizzando. Secondo una traduzione dell'intervista rilasciata a Famitsu, Hermen Hulst ha affermato: "Naturalmente, c'è anche la condivisione della tecnologia. Ad esempio, ci sono molteplici studi che utilizzano il motore Decima di Guerrilla Games. Anche noi diamo importanza al miglioramento della nostra tecnologia e condividiamo questa idea tra gli studi."

Aloy di Horizon Forbidden West contro un Tremorzanna
Aloy di Horizon Forbidden West contro un Tremorzanna

Oltre ai progetti di Horizon come Call of the Mountain e potenzialmente al nuovo Death Stranding di cui si vocifera, non è chiaro quali possano essere questi progetti in sviluppo e quali siano i team. "Molteplici" è un termine generico e potrebbe semplicemente fare riferimento a Guerrilla, Firesprite (autore di Call of the Mountain) e Kojima Productions. Tre è sufficiente per usare la parola "molteplici"? Dipende dall'interpretazione di Hulst.

Per ora è quanto sappiamo. Hulst ha anche parlato dei giochi live service e del fatto che PS4 potrebbe ancora essere supportata.