11

PlayStation punta a lanciare un grosso gioco all'anno che faccia da "pilastro" per PS5

Sony ha chiarito qualcosa delle sue intenzioni sulla produzione software interna o esclusiva per PlayStation, ribadendo la volontà di concentrarsi soprattutto su un singolo grosso gioco all'anno.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   29/06/2026
La copertina di Ghost of Yotei

Dalla conferenza di Sony con gli azionisti è arrivata la trascrizione della sessione di domande e risposte avvenute fra azienda e investitori, che hanno riferito anche come PlayStation punti a lanciare un grosso gioco "pilastro" all'anno come produzione dei team interni fondamentale per il catalogo della console.

Per quanto riguarda la produzione dei giochi first party di PlayStation Studios e gli accordi con gli altri team per la produzione di esclusive, Sony ha ribadito, come abbiamo visto, l'intenzione di continuare a puntare sui live service, ma anche cercando di offrire una varietà di esperienze, nelle quali sarà fondamentale l'uscita di un singolo grosso gioco tripla A single player all'anno.

Questo sembra sia il piano di Sony per il prossimo periodo, considerando le difficoltà date dai tempi di sviluppo che si sono allungati moltissimi e i costi di produzione enormi: mettere insieme un portfolio di esperienze diversificate che si affianchino a un grosso gioco annuale.

Un pilastro con tanti altri titoli accanto

"Fondamentalmente, la gestione del nostro portafoglio di software first-party deve essere rigorosa e orientata al lungo termine", ha riferito Sony, "Unendo dei solidi team di sviluppo interni a partner esterni in tutto il mondo per trovare il giusto equilibrio tra titoli di punta AAA, investimenti di minore entità, giochi narrativi per giocatore singolo e giochi live service".

"Il nostro portafoglio di giochi live service continua a registrare prestazioni stabili", si legge nel resoconto, il quale riporta anche che "prevediamo di lanciare almeno un titolo di punta all'anno per sostenere la stagione delle festività e l'ecosistema PlayStation".

GTA 6 invade PS5 con nuova schermata di avvio e nuovo logo a tema con il gioco Rockstar Games GTA 6 invade PS5 con nuova schermata di avvio e nuovo logo a tema con il gioco Rockstar Games

L'idea del singolo gioco "tentpole", ovvero che faccia da pilastro per l'intera produzione interna, era già stata riferita in precedenza, e rispecchia in effetti il notevole rallentamento visto nella generazione PS5 per quanto riguarda la produzione di grossi giochi tripla A da parte dei PlayStation Studios.

Tuttavia, accanto a questi dovrebbero comunque trovare spazio altre tipologie di produzioni ed esperienze di gioco: "Intendiamo inoltre continuare a sorprendere i giocatori con titoli inaspettati come Until Dawn 2, fornendo al contempo demo, benchmark e contenuti esclusivi in anteprima ove necessario".

Dalla stessa sessione di domande e risposte è emerso anche che Sony non ha intenzione di vendere PS6 in "perdita significativa", cosa che fa ulteriormente temere per l'alto prezzo della console.

Questo contenuto potrebbe includere link affiliati che generano commissioni.
Per conoscere i dettagli della nostra policy editoriale, è disponibile la pagina etica.