27

Pokémon GO, incassi pari a 1,8 miliardi di dollari

In concomitanza con le celebrazioni per il secondo anniversario, Pokémon GO raggiunge la straordinaria cifra di 1,8 miliardi di dollari di ricavi

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   06/07/2018

Pokémon GO ha raggiunto l'incredibile cifra di 1,8 miliardi di incassi in concomitanza con il secondo anniversario del gioco. Il mobile game di Niantic aveva superato il miliardo di dollari a gennaio 2017.

Sembra insomma che la moda di Pokémon GO sia ben lungi dall'essersi esaurita, visto che ogni giorno vengono spesi due milioni di dollari negli acquisti in-game.

La maggior parte delle entrate arriva da USA e Giappone, con il 34% e il 28% rispettivamente. Per quanto riguarda invece la piattaforma di riferimento, a spuntarla è stato Android: il 58% dei ricavi proviene da acquisti effettuati su Google Play, con il restante 42% su App Store.

Il gioco usa informazioni dei luoghi reali per permettere ai giocatori di andare a caccia di Pokémon, commerciarli e farli combattere. Ad esempio che ne dite di trovare un Bulbasaur nella stazione di Shinjuku, o un Pikachu sulla Torre Eiffel? Ad aiutare nel game design e con la colonna sonora c'è anche Junichi Masuda di Game Freak.