30

Pokémon Spada e Scudo, denunciati i leaker che hanno diffuso immagini e dettagli in anticipo

The Pokémon Company ha denunciato ufficialmente i leaker che hanno diffuso in anticipo i materiali su Pokémon Spada e Scudo con un'azione legale contro tre soggetti ancora sconosciuti.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   26/11/2019

È infine arriva l'ufficialità sulla denuncia, da parte di The Pokémon Company, dei leaker che hanno diffuso immagini e dettagli Pokémon Spada e Scudo in anticipo rispetto alla data di uscita dei giochi, a quanto pare almeno tre persone residenti negli USA.

La quesitone era nell'aria, poiché sappiamo bene come Nintendo e aziende affiliate prendano sul serio certe cose, dunque dopo le prime avvisaglie è arrivata la conferma che The Pokémon Company ha avviato una procedura legale contro tre residenti degli USA non ancora resi noti, per aver diffuso "illustrazioni non autorizzate da una guida strategica non ancora uscita" per Pokémon Spada e Scudo, distribuendole attraverso Discord e 4chan nel corso di 15 ore durante i primi giorni di novembre.

La denuncia è stata depositata presso la corte distrettuale di Washington a Seattle e si basa sul fatto che queste immagini distribuite prima del tempo, contenenti le forme Gigantamax di Machamp, Eevee, Garbador e Kingler, oltre a nuovi Pokémon e personaggi, rappresentavano segreti industriali di valore, con la loro diffusione non autorizzata che ha causato danni ai piani di marketing stabiliti da The Pokémon Company prima del lancio di Pokémon Spada e Scudo.

La compagnia richiede dunque un risarcimento per i danni ricevuti, il pagamento delle spese processuali e l'impedimento all'utilizzo di informazioni confidenziali in futuro. Al momento non sono ancora note le identità dei tre soggetti in questione, con The Pokémon Company che ha già avviato le indagini attraverso investigatori e chiedendo anche il supporto a Discord e 4chan per collaborare all'identificazione degli individui in questione.