25

Portal 64 è stato bloccato da Valve ma non dovete arrabbiarvi con loro, dice il creatore

Lo sviluppo di Portal 64 è stato bloccato da Valve, ma i fan non dovrebbero arrabbiarsi con la compagnia, dice il creatore di questo progetto fan-made.

Portal 64 è stato bloccato da Valve ma non dovete arrabbiarvi con loro, dice il creatore
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   15/01/2024

Come vi abbiamo già segnalato, Valve ha bloccato vari progetti realizzati da dei fan compreso Portal 64, in pratica un "demake" del puzzle game in grado di girare su un vero hardware Nintendo 64. Ora, il creatore di tale gioco - James Lambert - sta dicendo ai propri fan di non essere arrabbiati con Valve.

In un video condiviso su YouTube, che trovate qui sotto, Lambert ha spiegato meglio il motivo per cui Valve, che di solito non mette i bastoni tra le ruote ai modder e ai creatori di giochi fan-made, ha intrapreso questa azione e ha detto di non essere del tutto sorpreso che le cose siano andate nel modo in cui sono andate.

"Valve mi ha chiesto di bloccare Portal 64 e non posso dire che non me lo aspettassi, visto che si tratta della loro IP su una console Nintendo", ha dichiarato. "Speravo di riuscire a portarlo a termine, ma non è una cosa inaspettata".

Lambert continua spiegando che Portal 64 è stato costruito utilizzando Libultra, l'SDK ufficiale usato per creare giochi per N64, e che una volta che il team legale di Valve ne è venuto a conoscenza, ha bloccato il progetto. "Sebbene io non sia un bersaglio abbastanza grande da essere perseguito da Nintendo, Valve lo è", afferma lo sviluppatore.

Nessun rancore per Valve, dice il creatore di Portal 64

Portal wit RTX è un po' il contrario di Portal 64, no?
Portal wit RTX è un po' il contrario di Portal 64, no?

La parte più importante è che Lambert non porta rancore a Valve e chiede ai fan di essere altrettanto clementi. "Non li biasimo affatto e credo che nemmeno voi dovreste farlo", dice. "Non siate arrabbiati con Valve. Il progetto era probabilmente destinato a essere abbandonato fin dall'inizio".

Lo sviluppatore aggiunge di aver preso in considerazione la possibilità di eseguire il port di Portal 64 su libdragon, un SDK open-source per lo sviluppo su N64, anche se, dato che questo potrebbe comportare ulteriori ostacoli legali, le possibilità che ciò accada sono piuttosto scarse.

Dopo aver dedicato quasi due anni della sua vita a Portal 64, Lambert dice di aver "imparato molto" e di essere pronto ad andare avanti: "Penso di aver raggiunto un traguardo piuttosto importante per il progetto prima che venisse chiuso, e sono abbastanza soddisfatto di quanto ho fatto".

Oltre a continuare a creare contenuti per il suo canale YouTube, lo sviluppatore rivela di voler realizzare un suo gioco originale sviluppato contemporaneamente per Nintendo 64 e PC. "Non vedo l'ora di condividere ciò a cui ho lavorato e ciò che ho in programma", ha dichiarato.