Negli ultimi anni il mercato dei giochi multiplayer è cresciuto esponenzialmente ma Sony ha continuato a gestire le proprie esclusive dando la precedenza alle avventure single player.
Nel catalogo di PS4 sono presenti giochi come God of War, Horizon: Zero Dawn, Uncharted 4 e Detroit: Become Human, ma anche progetti first party ancora in sviluppo come Marvel's Spider-Man, Ghost of Tsushima, The Last of Us: Parte II e Death Stranding.
Nonostante il successo che queste opere continuano a riscuotere tra i sostenitori della casa giapponese, Shuhei Yoshida di Sony Worldwide Studios ha dichiarato che gli piacerebbe riscontrare lo stesso tipo di interesse anche per i titoli focalizzati sull'online.
Durante il suo intervento al Develop: Brighton, Yoshida ha accennato al lancio di PS3 e al suo prezzo iniziale, definendolo "un momento orribile". Ha quindi ricordato la prima versione di The Last Guardian, confermando che su PS3 girasse a 15-20 fotogrammi al secondo.
Ha inoltre elogiato il lavoro di Ken Kutaragi dicendo che: "ha sempre almeno cinque anni di anticipo ... vorremmo che fosse un po 'più vicino al nostro tempo!". Riferendosi alle remaster Yoshida ha detto di non avere niente in contrario a questa pratica, pur non considerandola un buon modo per far progredire l'industria. Parlando di Journey si è detto orgoglioso di averlo visto approdare dapprima su PS3 e successivamente su PS4.