46

PS5: anche i negozi europei iniziano a organizzare lotterie per evitare il bagarinaggio

I problemi dei rifornimenti di PS5 e del bagarinaggio hanno portato un negozio europeo a tentare la via delle lotterie per assegnare la console.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   10/03/2021

I problemi della carenza di scorte di PS5 e del bagarinaggio, stanno portando alcuni negozi online ad adottare diverse soluzioni per tamponare la situazione. Currys PC World è il primo tra quelli europei ad aver adottato un sistema già visto all'opera con successo in Giappone, quello di assegnare le console tramite delle vere e proprie lotterie.

Il meccanismo è molto semplice: alcuni clienti selezionati a caso ottengono la possibili di comprare PS5. Tutto ciò che bisogna fare per partecipare all'estrazione è registrarsi al PS5 Priority Pass e sperare di essere contattati. Nel caso accadesse, si avranno poi 72 ore di tempo per confermare l'acquisto, altrimenti il ticket passerà al cliente successivo.

Purtroppo si tratta di una delle poche soluzioni praticabili per evitare che la console sia acquistata da gente che mira a rivenderla su Ebay e affini a prezzo maggiorato. In questo modo li si potrà tenere al palo fino a che la situazione non si sarà normalizzata. Currys PC World spera anche di non scontentare i più di 55.000 potenziali clienti che si erano messi in fila per avere una PS5.