Secondo l'oramai non più CEO di PlayStation Jim Ryan, PS5 è sulla buona strada per diventare la "console di maggior successo di sempre" dell'azienda. Questa considerazione non è legata al numero di unità vendute, visto che PS5 è ben lontana dal ripetere quanto fatto da PS2, la console più venduta di Sony (160 milioni secondo Jim Ryan).
"Direi che in questo momento siamo al top", ha detto. "Siamo stati molto chiari e coerenti su ciò che rappresentiamo: grandi console, grande esperienza di gioco su console e grandi giochi. Direi che in questo momento siamo al top".
"PlayStation 5 è sulla buona strada per essere la nostra console di maggior successo di sempre attraverso diversi vettori e credo che i giochi e le esperienze di gioco che vedrete su PlayStation 5, guidati da PlayStation Studios, siano i migliori che abbiamo mai visto. Il numero di giochi che abbiamo pubblicato finora su PlayStation 5, a questo punto del ciclo, supera di gran lunga tutto ciò che abbiamo mai fatto prima".
PS5, quanto ha venduto per il momento?
Con i dati raccolti fino al 31 dicembre 2023, PlayStation 5 ha venduto 54,8 milioni di unità in tutto il mondo. Sebbene si tratti di vendite certamente positive, non sono state all'altezza delle previsioni di Sony. L'azienda, ad esempio, prevedeva di vendere 25 milioni di unità della console nell'anno fiscale 2023-24, ma alla fine del trimestre di ottobre-dicembre ha ridotto le previsioni a 21 milioni.
All'epoca, il presidente, COO e CFO di Sony Group Hiroki Totoki - che sostituirà Ryan come CEO ad interim di PlayStation - aveva anche affermato che le vendite di PS5 sarebbero rallentate in futuro.