PS5 è stata la console più venduta in Europa a ottobre 2023, facendo segnare numeri più che raddoppiati rispetto allo stesso mese nel 2022: la crescita per la console Sony è stata pari al 143% grazie alla disponibilità nei negozi.
Pur avendo perso un 20% su base annua, Nintendo Switch si è posizionata seconda nella classifica hardware, mentre Xbox Series X|S ha subito un calo molto più marcato e preoccupante, nell'ordine del 52%.
In totale, a ottobre 2023 sono state vendute in Europa 481.000 console. Rispetto ai numeri di settembre il mercato ha fatto segnare un +16%, mentre per le singole piattaforme la progressione è stata del +11% (PS5), +10% (Nintendo Switch) e circa -20% (Xbox).
PS5 si consolida in vista del Natale
Non c'è dubbio che aver risolto i problemi di disponibilità che hanno caratterizzato i primi due anni di vita di PS5 sta producendo risultati importanti per la console Sony, che si trova dunque a poter affrontare il periodo natalizio nella condizione migliore di sempre.
Appare invece poco chiara la situazione di Xbox, specie considerando che a settembre è uscito l'eccezionale Starfield e il Game Pass si conferma sempre più interessante e conveniente per via di un catalogo assolutamente straordinario.