GamesIndustry ha pubblicato la classifica dei giochi più venduti in Europa a ottobre 2023, che vede EA Sports FC 24 in vetta, superando un ottimo Assassin's Creed Mirage che, a sua volta, mette in fila altri pezzi da 90 come Marvel's Spider-Man 2 e Super Mario Bros. Wonder.
Si tratta di una classifica parziale, in quanto non tutti i paesi d'Europa vengono tracciati dalle compagnie di analisi a cui fa riferimento il sito in questione, ma è comunque indicativa dell'andamento, anche perché dovrebbe raccogliere quanto più possibile i dati di vendita fisici e digitali, sebbene alcuni giochi non vengano comunque registrati nei dati in questione.
Questa è dunque la top ten dei giochi più venduti in Europa a ottobre 2023:
- EA Sports FC 24
- Assassin's Creed Mirage
- Marvel's Spider-Man 2
- Super Mario Bros. Wonder
- Gran Theft Auto 5
- Lords of the Fallen
- Battlefield 2042
- Hogwarts Legacy
- Red Dead Redemption 2
- It Takes Two
Un sorprendente Assassin's Creed Mirage si piazza secondo
Senza troppa sorpresa, EA Sports FC 24 domina il mercato europeo, come è solita fare la simulazione di calcio di Electronic Arts ormai da anni nel Vecchio Continente, ma il risultato forse più sorprendente è quello della seconda posizione.
Nonostante un'accoglienza non proprio caldissima, Assassin's Creed Mirage è riuscito a piazzarsi secondo, battendo la concorrenza delle grosse esclusive da parte di Sony e Nintendo, a dimostrazione di come la serie Ubisoft goda ancora di grande seguito in Europa, nonostante un calo del 49% rispetto alle vendite al lancio di Assassin's Creed Valhalla.
Marvel's Spider-Man 2 è dunque terzo, con vendite superiori del 30% rispetto al precedente Marvel's Spider-Man del 2018, rimanendo il 28% sotto le vendite iniziali di God of War Ragnarok. In quarta posizione troviamo poi Super Mario Bros. Wonder ma i suoi risultati dovrebbero essere comunque superiori considerando che non comprendono le vendite in digitale.