La line-up delle esclusive PS5 confermata finora per il 2023 sembra aver definitivamente abbandonato PS4, ossia è fatta quasi completamente di titoli per l'attuale generazione. A rendere l'idea in modo plastico è un'infografica, che mostra i titoli confermati per il prossimo anno, più uno ancora misterioso ma molto chiacchierato. Vediamo quali sono:
- Silent Hill 2
- Forspoken
- Horizon Forbidden West: Burning Shores (DLC)
- Marvel's Spider-Man 2
- La line-up di PSVR 2 (il visore richiederà necessariamente PS5 per funzionare)
- Final Fantasy VII Rebirth
- Final Fantasy XVI
- Stellar Blade
- The Last of Us Factions (titolo e gioco ancora da confermare)
Dei giochi elencati, l'unico su cui ancora si nutrono dei dubbi sulla possibilità che esca anche su PS4 è The Last of Us Factions, ma solo per il fatto che non è stato ancora presentato ufficialmente e quindi non se ne sa niente di certo (anche il nome è ancora una voce di corridoio). Gli altri sono tutti titoli che saranno giocabili solo sull'ultima arrivata della famiglia PlayStation, per la gioia di chi odia i giochi crossgen.
Da considerare inoltre che stiamo parlando sicuramente di una line-up parziale, cui potrebbero aggiungersi altri giochi nel corso dei prossimi mesi e per cui non è da escludere che ci siano dei rinvii. Il quadro attuale, comunque, mostra che il 2023 potrebbe essere il primo vero anno della generazione PS5.