Silent Hill 2 è il remake dell'omonimo classico firmato Konami del 2001, sviluppato in questo caso da Bloober Team: lo studio autore di titoli come Layers of Fear e The Medium.
La storia del gioco ruota attorno a James Sunderland, un uomo che decide di recarsi nella misteriosa cittadina di Silent Hill dopo aver ricevuto una lettera dalla moglie defunta, che gli chiedeva di incontrarla lì.
Ciò che James trova all'interno del nebbioso scenario è però qualcosa di molto diverso: una donna identica a sua moglie, ma anche un'orda di creature raccapriccianti che si muovono nell'ombra, pronte a colpire.
Caratterizzato da una realizzazione tecnica che sfrutta l'hardware di attuale generazione per catapultarci all'interno di ambientazioni angoscianti, dettagliate e sostanzialmente più ampie, Silent Hill 2 vanta una grafica e un sonoro completamente rifatti.
Una delle principali novità è che in questo rifacimento possiamo esplorare zone ed edifici originariamente non accessibili, risolvere enigmi, combattere mostri e utilizzare una visuale in terza persona posizionata alle spalle del protagonista, con un approccio diverso rispetto all'originale.