PS5 potrebbe includere una feature simile allo Snap Mode di Xbox One, in italiano la modalità Affianca: una visualizzazione che affianca appunto alla finestra di gioco un video catturato dalla PlayStation Camera.
Lo rivela un brevetto depositato da Sony che descrive appunto una funzionalità come quella offerta dalla console Microsoft fino al 2017, quando si decise di rimuovere la modalità Affianca per velocizzare il sistema operativo.
Laddove il progetto sia stato concretizzato, i possessori di PlayStation 5 potranno utilizzare quel tipo di visualizzazione per creare video di gameplay o cambiare traccia musicale, il tutto senza il bisogno di uscire dal gioco.
Non si tratta naturalmente dell'unico brevetto Sony da verificare, ad esempio tempo fa abbiamo parlato di quello relativo al Direct Gameplay, che consentirebbe di accedere istantaneamente ai giochi.
Qui di seguito trovate le immagini che corredano il trademark depositato dalla casa giapponese, e che danno un'idea del funzionamento di questa feature.