PS5, prime foto reali della console mostrano dimensioni e porte

PS5 si mostra nelle prime foto reali dedicate alla console, emerse dall'NCC come documentazione per la registrazione del prodotto, consentendo di confermare dimensioni e porte presenti.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   19/09/2020
429

PS5 si mostra forse per la prima volta con una serie di foto reali inviate all'NCC americana per la registrazione del prodotto sul mercato, che consentono di vedere anche dimensioni e porte che caratterizzano la nuova console Sony.

Potrebbe essere questa la prima volta che vediamo PS5 nella realtà, considerando che finora si sono visti soprattutto render ufficiali o presunto foto trapelate in rete, sulla cui veridicità ci sarebbe da dibattere. In questo caso, invece, sembra tutto reale, visto che le foto fanno parte della documentazione utilizzata da Sony per la registrazione di PS5 presso la Federal Communications Commission.

Queste consentono di vedere il corpo principale della console e alcuni elementi correlati come cavi e piedistallo che si trovano direttamente all'interno della confezione.

Dalle foto possiamo intanto trarre le dimensioni di PS5 in versione standard con lettore ottico (posta in orizzontale), confermando quanto riportato in precedenza nei dati diffusi da Sony:

  • Larghezza: 39 cm
  • Profondità: 26 cm
  • Altezza: 10,4 cm

Per quanto riguarda la versione digitale, questa risulta invece leggermente più piccola, non avendo il lettore ottico, con i suoi 39 cm x 9,2 cm x 26 cm. In ogni caso, si tratta di un dispositivo alquanto ingombrante, come abbiamo già avuto modo di considerare in precedenza, anche perché le misure in questione non considerano l'uso del piedistallo.

PS5, come sappiamo, può essere disposta sia in orizzontale che in verticale ma in entrambi i casi richiede un piedistallo apposito che viene fornito nella confezione, il quale peraltro sembra abbia una sorta di blocco a molletta per essere fissato in posizione, come visibile in un alcune delle immagini.

Per quanto riguarda le porte presenti su PS5, quelle visibili nelle immagini rispecchiano le informazioni già diffuse da Sony, ovvero:

  • 1 porta USB Type-C, 1 porta USB Type-A nella parte anteriore
  • 2 porte USB Type-A, HDMI, Ethernet, alimentazione nella parte posteriore

Come sappiamo, non ci sono slot particolari per l'espansione della memoria e si attengono istruzioni precise per quanto riguarda l'utilizzo di SSD diversi, mentre sappiamo che attraverso le porte USB possono essere collegati hard disk per l'avvio di giochi PS4 o il deposito di giochi PS5, che vanno comunque trasferiti sull'SSD interno ad alta velocità per essere utilizzati.

PS5 sarà disponibile dal 19 novembre in Europa al prezzo di 499 euro nella versione standard e 399 nella versione digitale. Nel frattempo i preorder sono partiti e praticamente esauriti quasi subito per la prima mandata, anche se alcune prenotazioni sono ancora aperte. Nel frattempo è emerso che presso vari rivenditori ci sono molte meno Digital Edition prenotabili rispetto a quelle con lettore.