255

PS5: l'SSD super veloce verrà sfruttato pienamente solo dai first party, secondo Moon Studios

La presenza dell'SSD super veloce in PS5 troverà applicazione solo nei giochi esclusivi first party secondo gli autori di Ori, perché gli sviluppatori third party dovranno comunque lavorare sul denominatore comune.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   09/06/2020

Il famoso SSD super veloce di PS5 è un'ottima soluzione hardware molto interessante anche per gli sviluppatori, ma il suo sfruttamento pieno si vedrà solo con i giochi first party esclusivi, secondo Thomas Mahler, fondatore di Moon Studios.

Secondo il capo del team autore di Ori and the Will of the Wisps, il vantaggio dell'SSD di PS5 difficilmente si tradurrà in differenze visibili nei giochi multipiattaforma da parte di sviluppatori third party, perché questi dovranno comunque considerare una molteplicità di configurazioni hardware diverse e trovare un giusto mezzo tra le differenti capacità.

"Mi stupirei molto se gli sviluppatori third party non decidessero comunque di sviluppare i loro giochi tenendo in considerazione il minimo comune denominatore", ha affermato Thomas Mahler intervenendo sul forum ResetEra. "Voglio dire, c'è letteralmente lo 0% di possibilità che i livelli vengano cambiati solo perché PS5 può caricarli più velocemente, semplicemente perché sarebbe troppo caro e impegnativo mettersi a fare qualcosa del genere". Questo, chiaramente, in risposta alle parole di Stillwater di Microsoft riportate ieri, sul fatto che gli sviluppatori impareranno a compensare la minore velocità dell'SSD rispetto a PS5.

"L'SSD super veloce è un'ottima cosa per i first party, ma non avrebbe alcun senso, economicamente, ottimizzare i propri giochi per funzionare in base alle caratteristiche di una singola piattaforma. Su PC e Xbox si trovano caratteristiche diverse, dunque si tratta di due piattaforme contro una". Questo, secondo il fondatore di Moon Studios, impedisce che le caratteristiche peculiari dell'SSD di PS5 possano essere prese in considerazione da giochi che devono uscire anche sulle altre piattaforme.

Questo vale anche nel senso opposto, ovvero secondo altri sviluppatori come Balthazar Auger di Quantum League, come riferito da WCCFTech, hanno riferito in passato che le caratteristiche hardware superiori su Xbox Series X emergeranno soprattutto sui titoli first party.

Mahler è poi tornato sull'argomento all'interno del medesimo thread sul forum, ribadendo la posizione e facendo notare come PS5 e Xbox Series X mostreranno i loro lati migliori nelle esclusive first party: "Non prendetela male, mi piacerebbe vedere la velocità di quell'SSD essere lo standard per tutti i dispositivi, ma non sarà questo il caso. Dunque io penso che PS5 avrà un vantaggio sui tempi di caricamento e Xbox Series X su risoluzione e frame-rate, generalmente", ha spiegato, "ma questo porterà gli sviluppatori third party a modificare significativamente i loro giochi per sfruttare maggiormente una o l'altra caratteristica delle singole piattaforme? No, naturalmente no. È già difficile costruire un ottimo level design, l'ultima cosa che si può volere come sviluppatori è doverlo anche alterare perché potenzialmente su una piattaforma puoi effettuare uno streaming dei dati più veloce".

Ps5 Xbox Series X