PS5, velocità dell'SSD aumentata fino a 17,38 GB/s grazie a Oodle Texture

La velocità dell'SSD di PS5 riceverà un boost, aumentando fino a ben 17,38 GB/s grazie all'utilizzo della tecnologia di compressione Oodle Texture.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   25/09/2020
246

La velocità dell'SSD di PS5, già di per sé molto elevata, riceverà un ulteriore boost arrivando fino a 17,38 GB/s grazie all'utilizzo della tecnologia Oodle Texture, che andrà ad agire appunto sulla compressione delle texture.

Uno dei componenti centrali della nuova console Sony, l'SSD di PlayStation 5 garantisce una velocità di trasferimento pari a 5,5 GB/s non compressi, che tuttavia diventano 8-9 GB/s quando si utilizzano tecniche di compressione standard.

Ebbene, la tecnologia fornita da Oodle consentirà di ottenere valori ancora più alti grazie a nuovi sistemi di compressione delle texture, e la differenza in pratica sarà sostanziale.

Non tutti i giochi di lancio di PS5 utilizzeranno questo sistema, ma in futuro dovrebbe diventare lo standard. La combinazione fra Oodle Kraken e Oodle Texture garantirà uno streaming dei dati velocissimo ma senza una perdita visibile di qualità degli asset.

Il sistema di compressione Kraken, di cui abbiamo già parlato, individua pattern di dati uguali ed evita che si ripetano nel flusso, andando così a tagliare ulteriormente le dimensioni del trasferimento senza perdere nulla.

La partnership fra Sony e Oodle lascia intendere come la casa giapponese sia assolutamente determinata a mantenere una posizione di vantaggio per quanto concerne la velocità I/O.