57

PS5 e Xbox Scarlett, Crytek entusiasta dell'SSD e delle nuove possibilità

Anche Crytek dice la sua su PS5 e Xbox Scarlett, a quanto pare ribadendo ancora una volta l'importanza del nuovo sistema di immagazzinamento e gestione dati super veloce delle nuove console.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   17/08/2019

Continuiamo a raccogliere impressioni e pensieri di vari sviluppatori su PS5 e Xbox Scarlett, in questo caso per quanto riguarda Crytek, team decisamente all'avanguardia per quanto riguarda la tecnologia grafica, il cui giudizio ha dunque un'importanza particolare per le nuove console.

Intervistati da WCCFTech, gli sviluppatori di Crytek si sono detti molto entusiasti di PS5 e Xbox Scarlett, per quanto riguarda le nuove possibilità creative che si aprono anche per il famoso passaggio ai nuovi sistemi di immagazzinamento e gestione dati attraverso SSD, ormai un vero e proprio tormentone per quanto riguarda la nuova generazione di console.

"Se la qualità visiva continuerà probabilmente a incrementare con gli ampi passi che abbiamo visto a ogni generazione di console, il vero elemento innovativo sarà sicuramente il nuovo sistema di immagazzinamento dati veloce che è stato promesso", ha affermato Crytek a quanto pare. "Al di là degli ovvi vantaggi nella riduzione drastica dei tempi di caricamento, la cosa apre molte possibilità per i giochi che utilizzano tali sistemi per lo streaming dei dati".

La questione del passaggio al nuovo sistema di gestione dei dati è stata particolarmente pubblicizzata da Mark Cerny parlando della nuova architettura di PS5, ma anche da Phil Spencer su Xbox Scarlett, dunque sembra un elemento comunque a entrambe le piattaforme e a quanto pare fondamentale nella costruzione dei nuovi hardware. Per gli sviluppatori, come sostiene Crytek, questo consente non solo caricamenti più veloci ma soprattutto una gestione del flusso di dati molto più veloce, consentendo un costante passaggio di dati in streaming a latenza ridottissima che potrebbe portare grandi vantaggi per le ambientazioni di gioco aperte.