83

PS5 e Xbox Scarlett hanno il ray tracing grazie al successo di RTX, parola di Nvidia

Stando al CEO di Nvidia, se le GeForce RTX non avessero avuto successo, PS5 e Xbox Scarlett non avrebbero avuto il ray tracing.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   16/11/2019

Jensen Huang, il CEO di Nvidia, ritiene che il successo delle GPU RTX sia il vero motivo per cui anche PS5 e Xbox Scarlett avranno il ray tracing. Lo ha dichiarato nel corso del recente meeting finanziario della società, di fronte alla platea degli azionisti.

Per Huang questa tecnologia è il futuro della grafica e le RTX sono state un "home run", con tutti gli sviluppatori maggiori che hanno già firmato per implementare il ray tracing nei loro giochi.

PS5 e Xbox Scarlett saranno basate su un'architettura di AMD, produttore che non ha ancora lanciato sul mercato schede video per PC con chip dedicati al ray tracing. L'inclusione di una simile tecnologia nelle due console sarebbe quindi dovuta soltanto alla necessità di correre dietro a Nvidia. Del resto se le nuove console non implementassero il ray tracing, le versioni PC dei giochi diventerebbero in breve tempo immensamente superiori per resa grafica e la 'next-gen' si troverebbe troppo velocemente con il fiato corto.