22

P.T. una ricostruzione su Unreal Engine è disponibile per PC

Potete provare una ricostruzione completa di P.T. effettuata su Unreal Engine con Unreal PT, finché dura.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   04/01/2019

P.T. è stata una vera e propria rivelazione nell'ambito dei giochi horror e ancora fa pensare a quello che sarebbe potuto essere il Silent Hills di Hideo Kojima e Guillermo Del Toro, considerando che un semplice teaser è diventato praticamente un mito, come dimostrano i frequenti tentativi di ricostruzione come questo in Unreal Engine.

Lo status di culto si è acuito ovviamente con l'imposizione di Konami della cancellazione del gioco dalla faccia della Terra, con l'impossibilità di poterlo scaricare e giocare per chi non è stato abbastanza veloce da ottenerlo all'epoca e abbastanza lungimirante da non cancellarlo. Anche per questi motivi, la community di sviluppatori più o meno amatoriali si è impegnata particolarmente nella ricostruzione del gioco attraverso vari sistemi ed engine, come quella del modder Qimsar su GameJolt che è stata poi rimossa da Konami ma con l'offerta di un tirocinio allo sviluppatore.

Visto l'interesse generato, può risultare utile tenere presente che esiste un altro progetto particolarmente riuscito sul medesimo filone: l'utente Buzzooo2 su Reddit ha postato quello che sembra essere una ricostruzione di P.T. effettuata in Unreal Engine, funzionante e disponibile al download, come riportato sul sito ufficiale. Se siete interessati, il consiglio è di provare il download visto che è probabile una sua cancellazione entro breve tempo.