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Quanto tempo passiamo su Netflix? Svelata la media di ore giornaliera degli abbonati

Netflix ha svelato il tempo medio di utilizzo giornaliero del servizio da parte degli abbonati, che stanno raggiungendo velocemente quota 300 milioni in tutto il mondo.

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   18/10/2024
Netflix su TV

Tra i dati inclusi nel report finanziario relativi al terzo trimestre dell'anno, Netflix ha svelato le ore di utilizzo medie del servizio di streaming da parte degli abbonati. Si parla di una media di 2 ore al giorno, con la compagnia che afferma la piattaforma rappresenta poco meno del 10% del tempo speso complessivamente dai consumatori davanti al TV nei paesi più grandi.

Da questo punto di vista, l'azienda afferma che "c'è una grossa opportunità di crescita per aumentare questa percentuale" tramite l'aggiunta di ancora più serie TV e film di qualità. In tal senso, sarà interessante vedere l'accoglienza di contenuti molto attesi dal pubblico, come i nuovi episodi della serie animata Arcane e di Squid Game, che hanno registrato numeri da record con la messa in onda della prima stagione.

Netflix è sulla buona strada per raggiungere i 300 milioni di abbonati in tutto il mondo

Parlando di numeri veri e propri, quelli dell'ultimo trimestre fiscale sono stati a dir poco ottimi per Netflix. La compagnia ha registrato un fatturato di 9,83 miliardi di dollari e un utile operativo di 2,91 miliardi di dollari. Gli abbonati sono aumentati di 5 milioni, portando il totale a ben 282,7 milioni di utenti globali, di cui circa la metà hanno optato per l'abbonamento con pubblicità. Per quanto riguarda l'Italia, i dati di JustWatch affermano che Netflix è l'abbonamento che va per la maggiore nel nostro paese, seppur tallonato dall'agguerritissimo Prime Video.

Jinx dalla serie animata Arcane ambientata nell'universo di League of Legends
Jinx dalla serie animata Arcane ambientata nell'universo di League of Legends

Tra l'altro presto Netflix smetterà di condividere il numero di abbonati, una decisione motivata dalla compagnia dal fatto che, grazie a nuove forme di incassi, in primis quelle delle pubblicità e la condivisione dell'abbonamento, la crescita del numero degli iscritti presto diventerà una metrica meno rilevante.