124

Il ray tracing di PS5 Pro non è ancora disponibile sulle schede AMD

Stando alle parole di Mark Cerny, PS5 Pro offrirà una tecnologia di ray tracing di nuova generazione, non ancora disponibile sulle schede video prodotte da AMD.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   15/09/2024
PS5 Pro

Stando alle parole di Mark Cerny, PS5 Pro offrirà un ray tracing non ancora disponibile sulle schede video AMD: una tecnologia di nuova generazione che le GPU del celebre produttore al momento non supportano, e che dunque anticipa il futuro.

"PlayStation 5 Pro utilizza nuove e avanzate funzionalità di ray tracing che AMD ha creato per la prossima versione della sua architettura, ma al momento non ci sono ancora schede video di questo produttore che le utilizzano", ha spiegato Cerny.

"Abbiamo motivato l'azienda a mettere a punto questa tecnologia e sono davvero contento che lo abbiamo fatto, visto che la risposta da parte degli sviluppatori è stata assolutamente straordinaria."

Sarà davvero interessante scoprire quali saranno le capacità di PS5 Pro con il ray tracing, visto che già il solo boost prestazionale rispetto al modello base implica un miglioramento in tal senso.

L'equivalente PC?

Si è fatto un gran parlare in questi giorni di quali siano i componenti PC equivalenti all'hardware di PS5 Pro, sebbene assemblare una configurazione simile costi ben più dei 799€ richiesti per la nuova console Sony.

Alcuni giorni fa un leaker ha paragonato la potenza di PS5 Pro a quella di una AMD RX 7700 XT, specificando però che l'upgrade mid-gen targato Sony vanterà una spinta in più sul fronte del ray tracing, come confermato dalle parole di Mark Cerny.

In generale, sembra che l'opzione più corrispondente sul piano della GPU sia ad oggi una NVIDIA RTX 3070 Ti oppure addirittura una NVIDIA RTX 4070, ma come sappiamo le ottimizzazioni tipiche del mondo console possono produrre risultati migliori rispetto alle specifiche sulla carta, dunque staremo a vedere.