0

Reforj si conferma una specie di nuovo Minecraft nel video gameplay della versione pre alpha

Reforj è il nuovo gioco di 4J Studios, team che ha contribuito a sviluppare Minecraft su console, ed è effettivamente una sorta di erede spirituale del celebre gioco di Mojang.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   04/10/2024
Un'immagine di Reforj

Nonostante in molti ci abbiano provato, nessun gioco è riuscito sostanzialmente a sostituire Minecraft nell'olimpo videoludico, con il titolo Mojang che continua ad essere giovanissimo e attuale a distanza di 14 anni, ma questo interessante Reforj sembra essere davvero una sorta di erede spirituale, come viene dimostrato anche dal nuovo video pre alpha pubblicato in queste ore.

D'altra parte, si tratta di un progetto sviluppato da un team che ha avuto a che fare direttamente con Minecraft in passato: 4J Studios, responsabile di questo nuovo gioco in voxel, ha infatti lavorato a lungo sulle versioni console del gioco Mojang, dunque ha ben chiari tutti i segreti di Minecraft e l'esperienza maturata su questo ha consentito di costruire un sandbox veramente interessante.

Reforj è un gioco open world in stile sandbox con elementi survival che segue la formula di Minecraft ma presenta anche caratteristiche piuttosto originali, che per certi versi possono essere considerate più avanzate.

Un mondo in voxel

È interamente costruito in voxel, e questo consente un'interazione più diretta e complessa con lo scenario, incrementando la flessibilità nella costruzione e nel controllo delle ambientazioni.

L'idea è che gli sviluppatori si siano chiaramente ispirati al gioco Mojang a cui hanno lavorato a lungo per costruire l'identità anche di questo nuovo titolo.

Reforj si presenta come un gioco fortemente incentrato sull'esplorazione, la sopravvivenza e il crafting, con una narrazione alquanto misteriosa che si dipana in maniera non tradizionale, portando i giocatori a scoprire molte cose da soli e incontrare varie creature più o meno aggressive.

Non c'è ancora una data di uscita, ma dopo i primi dettagli emersi possiamo vedere qualcosa di più concreto nel video riportato qui sopra.