124

Remnant 2, PS5 e Xbox a confronto nel video di Digital Foundry

Remnant 2 su PS5 e Xbox è stato analizzato in un video confronto da parte di Digital Foundry, vediamo come si comporta il gioco.

Remnant 2, PS5 e Xbox a confronto nel video di Digital Foundry
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   25/07/2023

Remnant 2 è passato sotto la lente d'ingrandimento di Digital Foundry, che ha appena pubblicato il suo video con analisi e confronto fra PlayStation e Xbox per il nuovo e interessante action RPG di Gunfire Games, scoprendone dettagli tecnici vari.

Si tratta di un gioco basato su Unreal Engine 5 che presenta alcune soluzioni tecniche piuttosto avanzate, sebbene alcuni valori in termini di risoluzione e frame-rate non risultino molto convincenti, su praticamente tutte le piattaforme.

Unreal Engine 5 viene utilizzato soprattutto per la tecnologia Nanite, che porta a una mancanza di pop-in in termini di livello di dettaglio, mentre ray tracing e Lumen non entrano in gioco, in questo caso. Viene utilizzata la shadow map di Unreal Engine e l'SSR per i riflessi, oltre a effetti di occlusione, in generale, la qualità grafica è notevole.

Remnant 2: il confronto fra le console

Remnant 2, un'immagine del gioco
Remnant 2, un'immagine del gioco

Sia PS5 che Xbox Series X presentano 3 modalità grafiche: qualità, bilanciata e performance. In linea di massima, PS5 sembra avere alcuni problemi con artefatti grafici che non compaiono sulle altre piattaforme.

Risoluzione e frame-rate sono sostanzialmente le stesse su PS5 e Xbox Series X nelle tre modalità:

  • Qualità: 30 fps e 1296p
  • Bilanciata: 60 fps (come target) e 792p
  • Performance: 60 fps e 720p

Tutte le modalità effettuano un up-sample a 1440p attraverso il temporal super sampling di Unreal Engine, che risulta essere l'output del gioco, ma partendo da risoluzioni più basse, come rilevato.

La modalità qualità ha maggiore densità di vegetazione, migliori ombre e SSR, mentre bilanciata e performance appaiono molto simili, con quest'ultima che ha però evidenti problemi di tearing. Su PS5 e Xbox Series X, in modalità bilanciata si rilevano cali fino a 40 e 30 fps, mentre la modalità performance non ha V-Sync e presenta tearing a tutto schermo.

La versione Xbox Series X è l'unica che, con la console settanta su 120 Hz, è in grado di superare i 60 fps, mentre su PS5 la modalità 120 Hz è comunque bloccata a 60 Hz come contenitore. Il VRR in ogni caso non sembra funzionare a dovere in questa modalità.

Xbox Series S ha solo una modalità con risoluzione a 900p e frame-rate a 30 fps, con upsample a 1080p, non viene rilevato motion blur. Ricordiamo che Remnant 2 è disponibile da oggi, 25 luglio 2023.