106

Resident Evil 4 Remake "senz'anima" rispetto all'originale? Il video di uno youtuber fa discutere

Secondo il noto youtuber Crowbcat, Resident Evil 4 Remake non avrebbe l'anima dell'originale, come mostrato in un lungo video confronto.

Resident Evil 4 Remake 'senz'anima' rispetto all'originale? Il video di uno youtuber fa discutere
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   15/04/2023

Sta facendo parecchio discutere un video confronto pubblicato dal noto youtuber Crowbcat su Resident Evil 4 Remake e diventato virale in poche ore, soprattutto perché giudica la nuova versione "senz'anima" rispetto al Resident Evil 4 originale, cosa che ha portato molti a criticarlo ma anche alcuni a schierarsi con tale valutazione.

Il video dura più di mezz'ora e in larga parte non ha praticamente commento, limitandosi a un confronto diretto fra il Resident Evil 4 originale registrato direttamente dalla versione Nintendo Gamecube in upscale e a 30 fps e Resident Evil 4 Remake.

Come si legge nel commento, si tratta di "Una comparazione critica unilaterale in gran parte basata sul taglio artistico e la direzione cinematografica".

Non si tratta dunque di una valutazione complessiva sui giochi, ma piuttosto sullo stile e il tono generale di questi, in base alla quale l'originale sarebbe un gioco dotato di una certa anima, completamente persa nel Remake. A sostegno di questa tesi, nel confronto si insiste soprattutto sullo stile grafico, che nel nuovo appare più tendente al realismo e ai toni scuri, ma anche altri elementi.

Le scene d'intermezzo e anche i dialoghi risultavano decisamente più "sopra le righe" nell'originale, mentre il Remake assume un tono molto più serioso sotto molti aspetti. Le introduzioni di alcuni personaggi e scontri, di conseguenza, avevano un aspetto più in stile "fumettone" nel vecchio Resident Evil 4, che conteneva anche diverse battute assenti nel Remake, come dimostrato anche dalla recente testimonianza su quella del "bingo" da parte di Leon.

È ovvio che chi ha giocato l'originale a suo tempo ha un legame particolare con questo e potrebbe comprendere bene le ragioni di Crowbcat, sebbene una valutazione sulla presenza o meno dell'"anima" in un gioco possa essere una cosa alquanto campata in aria.