47

Resident Evil: Revelations, rimosso il DRM Enigma Protector dopo le polemiche

Alla luce delle feroci polemiche dopo l'introduzione del DRM Enigma Protector in Resident Evil: Revelations per PC, Capcom ha deciso di fare un passo indietro.

Resident Evil: Revelations, rimosso il DRM Enigma Protector dopo le polemiche
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   13/01/2024

Resident Evil: Revelations ha visto rimosso il DRM Enigma Protector dopo le feroci polemiche che si erano abbattute su Capcom, espresse dagli utenti attraverso il più classico dei review bombing via Steam.

Il bombardamento di recensioni negative per i vecchi giochi Capcom ha insomma sortito l'effetto sperato: l'azienda ha parlato in un comunicato di un non meglio precisato errore presente nell'ultimo aggiornamento di Revelations.

L'update è stato dunque ritirato in attesa di ulteriori sviluppi, anche se non si esclude una possibile riproposizione della misura anti-pirateria, che stando agli utenti impone una serie di limitazioni e incide sulle prestazioni.

Una soluzione efficace?

Resident Evil: Revelations
Resident Evil: Revelations

Al di là dell'inspiegabile necessità di introdurre un sistema anti-pirateria all'interno di prodotti pubblicati ormai diversi anni fa, sembra che effettivamente la pratica del review bombing sia in grado di influenzare le scelte di publisher e sviluppatori.

Certo, allo stesso modo si tratta di un'arma impropria che in più di un'occasione è stata utilizzata in maniera molto discutibile da minoranze di utenti particolarmente rumorose.