0

Robotaxi e Optimus, ecco cosa possiamo aspettarci dall'evento "We, Robot" di Tesla

Manca sempre meno all'evento all'evento "We, Robot" di Tesla, che si terrà stanotte, con il probabile annuncio di numerose novità da parte della compagnia statunitense.

NOTIZIA di Ivan Miralli   —   10/10/2024
Tesla Robot Taxi

Sempre meno ore ci separano da "We, Robot", l'evento organizzato da Tesla in quel di Hollywood (Los Angeles), previsto per le 4 di mattina (ora locale italiana) dell'11 ottobre. L'evento in questione sarà senz'ombra di dubbio una ricca occasione per la compagnia capitanata da Elon Musk per annunciare e togliere il velo ad alcuni dei suoi progetti futuri: scopriamoli insieme nel dettaglio.

Robotaxi, la soluzione di Tesla per la guida automatizzata

Il nuovo evento "We, Robot" potrebbe a tutti gli effetti essere una ghiotta occasione da parte della compagnia per la presentazione ufficiale di Tesla Robotaxi, il progetto di guida completamente automatizzata ideato e voluto da Elon Musk dall'ormai lontano 2019. Entrando nello specifico, la presentazione ufficiale di Tesla Robotaxi era prevista in origine per il mese di agosto, ma è stato proprio Elon Musk a spingere alla posticipazione, consentendo dunque di avere maggior tempo a disposizione per lavorare al prototipo.

Tesla Robotaxi
Tesla Robotaxi

Il servizio entrerebbe dunque a far parte di un mercato completamente nuovo, al momento occupato esclusivamente da Waymo e Cruise. Secondo quanto riportato da Bloomberg, Tesla Robotaxi potrebbe verosimilmente essere un veicolo a due posti, con porte a farfalla.

Tesla Optimus: una possibile apparizione all'evento?

La guida completamente automatizzata e i robotaxi potrebbero non essere gli unici focus dell'evento "We, Robot" di Tesla. In occasione dell'evento potrebbe infatti verosimilmente fare la sua apparizione anche Optimus, il robot umanoide che abbiamo conosciuto soprattutto nel corso dell'ultimo anno, con la sua seconda generazione. Il nuovo evento potrebbe dunque gettare luce su un'ipotetica versione aggiornata del robot Optimus, con l'introduzione di nuove funzionalità e abilità.

Optimus, il robot umanoide di Tesla
Optimus, il robot umanoide di Tesla

Ricordiamo infatti che lo stesso Elon Musk aveva precedentemente confermato la commercializzazione di Optimus entro la fine del 2025. Chiaramente al momento si tratta di pure e semplici supposizioni, che dovranno essere confermate (o eventualmente smentite) da parte della compagnia. Non ci resta dunque che attendere l'evento di presentazione di stanotte, in attesa di tutti questi possibili annunci. Vi ricordiamo che sarà possibile seguire l'evento in streaming su X, il social network di Elon Musk. E voi, cosa vi aspettate? Fatecelo sapere nei commenti!