Un display indistruttibile che anche cadendo da altezze molto elevate non si fa neppure un graffio? A breve potrebbe smettere di essere fantascienza e diventare realtà: e ci avrebbe pensato Samsung a realizzare il primo schermo OLED semplicemente indistruttibile, dalle qualità fisiche molto simili nella composizione a quelle del vetro. Potrebbe trovare applicazione in numerosi contesti, tra i quali ovviamente la produzione di nuovi smartphone.
Attraverso un comunicato stampa ufficiale (lo trovate nella fonte), Samsung ha annunciato di aver brevettato un nuovo display OLED certificato come infrangibile. Ad occuparsi dei test è stata la Underwriters Laboratories, società del dipartimento sicurezza e salute sul lavoro degli Stati Uniti. I risultati dei test sono semplicemente sorprendenti: lo schermo OLED è caduto per 26 volte da un'altezza pari a 1,2 metri, continuando a funzionare normalmente senza mostrare alcune danno sulle sue superfici. Un identico risultato è stato ottenuto anche lasciandolo cadere da 1,8 metri di altezza.
Si tratterebbe di una vera e propria rivoluzione nel settore della resistenza degli schermi: il display potrebbe trovare applicazione non solo nella produzione di smartphone indistruttibili, ma anche in quella di automobili. Ora che i test di Underwriter Laboratories sono conclusi, non resta che aspettare le prime applicazioni: potrebbero arrivare già nei prossimi mesi.
Samsung al lavoro sul primo display OLED infrangibile, i primi test sono sorprendenti
Samsung sta lavorando ai primi schermi OLED indistruttibili: potrebbero avere una larga applicazione sul mercato, non solo in ambito smartphone