Un nuovo corposo leak rischia di rovinare il Samsung Unpacked del 9 luglio 2025. Roland Quandt di WinFuture ha infatti svelato le specifiche complete dei nuovi pieghevoli che verranno presentati: Samsung Galaxy Z Fold7, Z Flip7 e Z Flip7 FE.
Nessun dettaglio sul tanto vociferato Samsung Galaxy Trifold, il pieghevole a tre pannelli. Secondo Quandt, il dispositivo potrebbe essere preannunciato all'evento del 9 luglio, ma difficilmente verrà presentato ufficialmente in questa occasione.
Le specifiche tecniche di Samsung Galaxy Z Fold7, Z Flip7 e Z Flip7 FE
Il Galaxy Z Fold 7 sarà il pieghevole a libro più leggero di sempre, con 216g di peso e uno spessore di 4,2 mm da aperto e 8,9 mm da chiuso, più sottile anche del Galaxy Z Fold 6. Nonostante il design più compatto, il Fold 7 integra schermi più grandi: 6,5" esterno e 8" interno. La batteria resta da 4.400mAh, mentre sotto la scocca troveremo il nuovo Snapdragon 8 Gen 3 "Elite" (conosciuto anche come Snapdragon 8 Gen 3 for Galaxy).
Le configurazioni previste includono 256GB, 512GB e probabilmente 1TB di archiviazione, a seconda del mercato. Sul fronte fotografico, l'unico dato emerso è la fotocamera principale da 200MP. I colori disponibili dovrebbero essere blu, nero e argento. Ma andiamo a scoprire tutto più nel dettaglio.
Il Galaxy Z Flip 7 guadagna un'importante novità: un display secondario da 4,1 pollici che avvolge i due sensori fotografici posteriori, in stile Motorola Razr. Questo design è stato confermato da render emersi nei mesi scorsi e da un video hands-on trapelato nel weekend. Anche in questo caso, il nuovo modello risulta più sottile dei precedenti, nonostante una batteria da 4.300mAh, quasi al pari del Fold 7. Conserva una fotocamera principale da 50MP e offre le stesse opzioni di memoria e colori del Fold 7.
Samsung sembra pronta a introdurre anche una versione più accessibile, chiamata Z Flip 7 FE. Il dispositivo dovrebbe avere la stessa diagonale dei display del Flip 7 (incluso quello esterno "wrap-around"), ma con batteria ridotta a 4.000mAh e tagli di memoria da 128GB e 256GB. A differenza dei modelli principali, il Flip 7 FE sarà disponibile solo in bianco e nero, e secondo alcuni report precedenti potrebbe anche riutilizzare il design del Flip 6, ma i materiali ottenuti da Quandt suggeriscono il contrario.
Oltre ai pieghevoli, Quandt ha condiviso anche immagini promozionali delle nuove Galaxy Watch 8 e Watch 8 Classic, che adotteranno il design "squircle" (un incrocio tra quadrato e cerchio) introdotto con il Galaxy Watch Ultra.
In attesa di sapere i prezzi dei vari dispositivi, voi che cosa ne pensate di queste nuove specifiche? Vi soddisfano? Diteci la vostra nei commenti qua sotto.