11

Scoperto il motivo per cui le foto eliminate su iPhone tornavano, e lo ha spiegato proprio Apple

Apple ha finalmente chiarito il mistero delle foto eliminate che riapparivano su iPhone e iPad, un problema inizialmente attribuito a una "corruzione del database".

NOTIZIA di Simone Lelli   —   24/05/2024
La galleria di foto su iPhone e iPad

Recentemente, molti utenti iOS hanno segnalato un problema alquanto insolito: foto eliminate, comprese alcune compromettenti, sono riapparse magicamente nelle gallerie di iPhone e iPad dopo l'aggiornamento a iOS 17.5. Dopo aver rilasciato l'aggiornamento correttivo iOS 17.5.1, Apple ha finalmente fornito una spiegazione dettagliata del problema, che era stato inizialmente descritto come una semplice "corruzione del database".

Le origini del problema

Secondo quanto spiegato da Apple, la causa del problema risiede in un'entrata corrotta nel database del file system degli iPhone aggiornati. Questo ha impattato i file memorizzati direttamente sui dispositivi e non quelli sincronizzati con iCloud. Le foto riemerse, spiega Apple, potrebbero essere state trasferite da dispositivi più vecchi durante il ripristino da un backup o durante il trasferimento da dispositivo a dispositivo. Apple evidenza anche che ciò che è avvenuto non si è verificato su ogni dispositivo, essendo di fatto un bug non troppo diffuso.

Apple ha chiarito che l'azienda non ha accesso alle foto o ai video degli utenti e che solo un piccolo numero di persone è stato colpito da questo problema. Un utente su Reddit aveva precedentemente affermato che il bug aveva fatto riapparire foto su un iPad cancellato e venduto, ma Apple ha negato questa possibilità, sostenendo che i dati vengono eliminati in modo permanente quando un dispositivo viene resettato correttamente.

Ecco perché è successo

Uno dei render su un possibile iPhone pieghevole
Uno dei render su un possibile iPhone pieghevole

I ricercatori di sicurezza di Synacktiv hanno analizzato l'aggiornamento iOS 17.5.1 per capire meglio il problema. Hanno scoperto che iOS 17.5 aveva introdotto una routine di migrazione sugli iPhone che scansionava e reimportava le foto dal file system. Questa routine ha causato la reindicizzazione dei vecchi file, facendoli riapparire nelle gallerie fotografiche degli utenti.

Le foto riemerse erano quindi ancora nel file system, e sono state trovate anche tracce nella routine di migrazione verso il firmware 17.5 di iOS. Ciò che rimane inspiegabile invece è come queste foto siano rimaste nel file system. Tra le possibilità, c'è quella legata all'app File: gli utenti avrebbero potuto effettivamente salvare la foto sia in galleria che come file, di fatto rendendola poi presente nel file system anche dopo averla cancellata dalla Galleria.