2

Scopriamo alcuni giochi che costano 1 euro o meno nei saldi invernali di Steam

Visto che siamo in periodo di saldi invernali, scopriamo alcuni giochi davvero meritevoli che costano 1 euro e meno su Steam.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   23/12/2024
Alice di Alice: Madness Returns

Tempo di saldi invernali, quindi tempo di affari. Se non avete grosse disponibilità, oppure se non volete spendere molto, sappiate che c'è la possibilità di riempire il backlog di giochi che costano un euro o meno. Se avete pregiudizi in merito, sappiate che alcuni sono dei veri e propri capolavori. Semplicemente hanno qualche anno sulle spalle, quindi vengono scontati in modo più pesante di altri. Vediamone qualcuno di quelli in offerta su Steam.

I giochi

Considerate che ci sono offerte simili anche in altri negozi, visto che i saldi invernali sono attivi su praticamente tutti i negozi maggiori. Abbiamo scelto Steam perché è il più diffuso in ambito PC.

Un perfetto clone di Asteroids
Un perfetto clone di Asteroids
  • Super Hexagon - Uno dei capolavori di Terry Cavanagh (VVVVVV, Dicey Dungeons). Si tratta di un gioco ritmico minimalista e astratto dal gameplay geniale.
  • Alice: Madness Returns - Il secondo e ultimo capitolo della serie Alice dell'ex ID Software American McGee. Non perfetto, ma un gioiello dal punto di vista dell'immaginario.
  • Shapez - La costruzione di basi vissuta a livello concettuale. Inizialmente incomprensibile, diventa una specie di meccanismo perfetto da cui non ci si riesce a staccare.
  • Downwell - Gioco minimale in cui si devono fare più punti possibili scendendo in un pozzo. Semplice e geniale.
  • Super Bit Blaster XL - Asteroids sotto (a)steroidi. Un gioco arcade che evolve un classico come nessuno è mai riuscito a fare.
  • Superflight - Un gioco in cui si vola. Sconosciuto al grande pubblico, si è costruito un suo culto con più del 96% di recensioni positive su Steam.
  • Deus Ex: Game of the Year Edition - Un classico tra i classici. Un immersive sim Cyberpunk ancora oggi eccezionale da giocare. In questo caso non dovete nemmeno pensarci: compratelo e basta.
  • Thief Gold - Un altro super classico. Il gioco che ha rivoluzionato il genere stealth, portandolo davvero in mondo 3D. Era talmente estremo che ancora oggi è per molti aspetti ineguagliato, nonostante risalga al 1998.
  • Bridge Constructor Portal - Un puzzle game con licenza ufficiale di Portal. Concettualmente semplice, ma sempre più intricato livello dopo livello. Ne vale decisamente la pena.
  • Men of War: Assault Squad - Un ottimo strategico ambientato nella Seconda Guerra Mondiale, che probabilmente avete mancato. A questo prezzo dategli assolutamente una possibilità.
  • Divine Divinity - Divine Divinity è il primo gioco firmato da Larian Studios. Vincke e i suoi già avevano chiaro cosa volevano fare e lo fecero davvero bene. È vecchiotto ma è ancora molto valido.
  • Everspace - Uno sparatutto ambientato nello spazio con elementi roguelike. Battuto solo dal seguito. Vale comunque la pena di giocarci, soprattutto a questo prezzo.