63

Sea of Thieves: 5 milioni di utenti, circa metà abbonati a Xbox Game Pass

Sea of Thieves raggiunge 5 milioni di utenti, di cui circa la metà accedono al gioco attraverso l'abbonamento Xbox Game Pass.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   08/04/2019

Tra i titoli di maggior rilievo all'interno del catalogo di Xbox Game Pass ci sono sicuramente le esclusive first party di Microsoft, che nella nuova politica vengono lanciate direttamente sul servizio, e tra questi Sea of Thieves sembra essere particolarmente utilizzato dagli abbonati.

Secondo quanto riferito da Joe Neate di Rare, executive producer di Sea of Thieves, circa il 50% dei giocatori sono abbonati a Xbox Game Pass, mentre gli altri ovviamente sono acquirenti standard del gioco. Neate si è dichiarato molto soddisfatto di quanto raggiunto da Sea of Thieves, che ha tagliato il traguardo dei 5 milioni di utenti registrati. Secondo quanto riferito da Neate, la maggior parte dei giocatori sono molto attivi, dunque la popolazione di 5 milioni di pirati si ritrova spesso sui mari del gioco, rappresentando una community particolarmente vivace.

Nonostante possa sembrare rischioso dal punto di vista della cannibalizzazione delle vendite del gioco, Xbox Game Pass a quanto pare non influisce negativamente su queste e inoltre garantisce comunque un margine di guadagno adeguato agli sviluppatori, oltre a consentire la conoscenza del gioco anche presso fasce di pubblico che normalmente non si sarebbero forse interessate ai titoli in questione. D'altra parte, c'è da dire che Rare sta anche effettuando un gran lavoro di supporto su Sea of Thieves, di cui è in arrivo a fine mese anche il grosso Anniversary Update gratuito.