95

Sega ha annunciato l'acquisizione di Rovio e Angry Birds per 706 milioni di euro

Sega ha confermato ufficialmente l'intenzione di acquisire Rovio, la compagnia finlandese dietro Angry Birds.

Sega ha annunciato l'acquisizione di Rovio e Angry Birds per 706 milioni di euro
NOTIZIA di Stefano Paglia   —   17/04/2023

Dopo le voci di corridoio emerse nei giorni scorsi, Sega ha annunciato ufficialmente l'intenzione di acquisire Rovio, la compagnia dietro a Angry Birds, con una proposta di 775,8 milioni di dollari, ovvero 706 milioni di euro.

Pochi giorni fa un report del Wall Street Journal affermava che Sega era vicinissima a comprare Rovio per un miliardo di dollari. L'annuncio di oggi conferma le indiscrezioni, ma la cifra effettiva che verrà investita da Sega è sensibilmente inferiore. La compagnia giapponese pagherà 9,25 euro ad azione, il 19% in più del loro prezzo di 7,775 euro alla chiusura dei mercati di venerdì scorso.

Si tratta comunque di un investimento di grosse dimensioni, ma che permetterebbe a Sega di espandersi ulteriormente nel florido mercato mobile, grazie proprio a Angry Birds e spin-off, nonché grazie alla grande esperienza nel settore maturata da Rovio negli anni, come confermato nel comunicato diramato dall'azienda giapponese.

"SEGA mira ad accelerare la sua crescita nel mercato globale dei giochi e aumentare il suo valore aziendale generando sinergie tra le attività esistenti di SEGA e i punti di forza di Rovio, inclusi i suoi IP globali e le capacità di sviluppo di giochi mobili gestiti dal vivo.

"In particolare, mira a creare sinergie con particolare focus nelle seguenti aree:

  • Utilizzo del know-how distintivo di Rovio nei giochi mobile live service, per portare i titoli attuali e nuovi di SEGA nel mercato mobile globale, dove c'è un grande potenziale ed è possibile raggiungere molti utenti.
  • Rapida espansione della base di fan di entrambe le società grazie alla condivisione del know-how relativo all'espansione multimediale di personaggi globali.
  • Supportare l'espansione multipiattaforma delle IP di Rovio utilizzando le capacità di SEGA.