Non è stato un buon inizio 2024 per Apple e ora sono disponibili i dati di IDC che segnalano quanto il mercato degli smartphone sia stato impietoso con gli iPhone. I dati indicano infatti che Apple è seconda in termini di spedizioni di dispositivi nel primo trimestre dell'anno, ma con un calo del 9.6% anno su anno, il peggiore tra le compagnie in esame.
Viene infatti indicato che Samsung è in cima alla classifica, con 60,1 milioni di unità contro i 50,1 milioni di Apple. Samsung ha subito un calo dello 0.7%, ma Apple è calata del 9.6%. OPPO, in quinta posizione, ha visto un calo dell'8.5%, comunque negativo ma non quanto Apple.
Uno dei fattori che hanno contribuito al calo dei risultati di Apple sono le scarse vendite sul mercato cinese. I rivali cinesi hanno proposto smartphone performanti e Pechino ha vietato l'uso di dispositivi stranieri sul luogo di lavoro. Se sommiamo anche una spinta di patriottismo degli acquirenti cinesi, è facile capire perché iPhone 15 non ha raggiunto risultati significativi.
La crescita del mercato degli smartphone
In contrasto, Xiaomi ha ottenuto un aumento notevole, pari al 33.8%, piazzando oltre 40 milioni di unità nel primo trimestre. La vera crescita però è quella di Transsion, che segnala secondo i dati un enorme +84.9% per un totale di 28,5 milioni di smartphone spediti.
Nel complesso, il mercato degli smartphone è cresciuto in questo inizio 2024 del 7.8%, il che rende ancora più evidente come vi sia stato un serio calo di Apple e OPPO.