Sony Interactive Entertainment ha annunciato l'acquisizione di Audiokinetic, una compagnia specializzata nello sviluppo di tecnologie audio cross-platform.
L'acquisizione da parte di Sony verrà finalizzata il 31 gennaio 2019 e con questa manovra la compagnia nipponica avrà accesso garantito ed esclusivo alle tecnologie audio sviluppate da Audiokinetic, da applicare all'ecosistema PlayStation. Questo, peraltro, non impedirà ad Audiokinetic di continuare a sviluppare e concedere in licenza i suoi strumenti audio e middleware per altri sviluppatori.
Fondata a Montreal nel 2000 da Martin H. Klein e un team di "veterani della musica", Audiokinetic è la creatrice in particolare di Wwise, una soluzione middleware che presenta un engine audio ottimizzato runtime e un'applicazione di authoring per la creazione e la gestione di contenuti audio interattivi. "Una ricca e comprensiva esperienza audio è sempre più importante per i videogiochi in generale, migliorando ulteriormente l'immersione e l'emozione per il giocatore", ha affermato John Kodera, presidente e CEO di Sony Interactive Entertainment.