33

Sony sotterra Bungie e le dà la colpa del calo dei profitti dell'ultimo periodo, ma esalta le vendite su Xbox

L'ultimo rapporto finanziario di Sony ha visto un calo di profitto con un solo, grande colpevole: Bungie, mentre gli0 affari su Xbox paiono andare bene.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   11/11/2025
Un personaggio di Destiny 2
Destiny 2
Destiny 2
Articoli News Video Immagini

Gli ultimi risultati finanziari di Sony hanno fatto registrare un vistoso calo di profitti nel segmento Games and Network Services, che la compagnia attribuisce completamente a Bungie e ai numeri fatti dai suoi giochi. Lin Tao, CFO e Corporate Executive Officer della compagnia, ha parlato nello specifico di Destiny 2 durante la sessione di domande e risposte della conference call con gli investitori, tenuta a margine della presentazione.

Performance deludenti

"Per quanto riguarda Destiny 2, anche a causa dei cambiamenti nell'ambiente competitivo, il livello di vendite e di coinvolgimento degli utenti non ha raggiunto le aspettative che avevamo al momento dell'acquisizione di Bungie." Ha detto Lin Tao, esprimendo la delusione dell'azienda per i risultati di Bungie.

"Pur continuando a lavorare per migliorare la situazione, abbiamo rivisto al ribasso le proiezioni di business per il momento e registrato una perdita di valore su una parte delle attività di Bungie."

Polemiche e abbandoni colpiscono Destiny 2: Bungie decide di rimuovere i criticati nuclei instabili Polemiche e abbandoni colpiscono Destiny 2: Bungie decide di rimuovere i criticati nuclei instabili

Tao ha tuttavia sottolineato l'impatto positivo che continuano ad avere i titoli first-party di PlayStation, con particolare riferimento alle recenti performance di Helldivers 2 e MLB: The Show 25, e alle loro versioni per Xbox Series X e S. "Sebbene i risultati varino da titolo a titolo, nel complesso i nostri giochi live service hanno rappresentato oltre il 40% dei ricavi derivanti dal software first-party, in linea con il trimestre precedente, costituendo una fonte di reddito ricorrente."

"Helldivers 2, uscito anche su Xbox nell'agosto di quest'anno, sta andando estremamente bene: non solo ha attratto nuovi utenti su Xbox, ma ha anche incrementato il coinvolgimento di quelli già attivi su PS5 e PC. Questo ha portato a un notevole aumento delle vendite del titolo rispetto all'anno scorso." Anche MLB The Show 25, lanciato a marzo, ha continuato a registrare buoni risultati durante il trimestre."

Tao ha ribadito le ottime prestazioni di Ghost of Yotei di Sucker Punch, definendolo un forte successo per PlayStation Studios e un esempio degli sforzi del gruppo nei giochi AAA per giocatore singolo: "Ghost of Yotei ha superato i 3,3 milioni di copie vendute in tutto il mondo a novembre, diventando un grande successo come il suo predecessore". È stato citato anche Death Stranding 2: On the Beach, sebbene non siano stati condivisi dati di vendita.