0

Sora è arrivato in Italia, ma il generatore di video IA di OpenAI non convince

OpenAI ha annunciato l'arrivo in Italia di Sora, il suo generatore di video IA, ma l'accesso è limitato agli abbonati a ChatGPT Plus e Pro, con costi elevati e restrizioni sulla durata e la risoluzione dei video.

NOTIZIA di Raffaele Staccini   —   28/02/2025
Video realizzati con Sora

OpenAI ha da poco esteso la disponibilità del suo generatore di video IA, Sora, all'Italia. Sora consente di creare video a partire da descrizioni testuali, aprendo nuove possibilità creative e di comunicazione. Tuttavia, l'accesso a questo strumento è riservato agli abbonati ai piani a pagamento ChatGPT Plus e Pro, con costi che possono rappresentare un ostacolo per alcuni utenti.

L'abbonamento a ChatGPT Plus, al costo di 20 dollari al mese, per esempio, permette di generare video di durata limitata: fino a 5 secondi in risoluzione 720p o 10 secondi a 480p. Per creare video più lunghi e in alta definizione, è necessario sottoscrivere l'abbonamento ChatGPT Pro, che ha un costo mensile di 200 dollari e consente di generare filmati fino a 20 secondi in risoluzione 1080p, senza la presenza di una filigrana. Ma non è tutto.

I limiti di Sora

Ogni generazione di video con Sora consuma crediti mensili, che variano in base alla durata e alla risoluzione del filmato, e si può verificare il saldo dei crediti rimanenti sul sito di Sora, nella sezione "My Plan".

Nonostante le aspettative elevate, poi, le prime recensioni su Sora evidenziano alcune limitazioni. La capacità di generare video realistici e coerenti con le istruzioni fornite è ancora in fase di sviluppo, e non mancano casi in cui il risultato finale non corrisponde alle aspettative dell'utente, soprattutto con i prompt più complessi.

Voi avete già provato a utilizzarlo? Diteci la vostra nei commenti qua sotto e se volete condividete con noi le vostre creazioni. Intanto OpenAI annuncia GPT-4.5, il modello più avanzato per ChatGPT, ma non il più potente.