Spotify ha annunciato di aver ben 124 milioni di abbonati e di aver fatto 1,9 miliardi di euro di ricavi nel 2019. Il dato arriva a conteggiare gli abbonati fino al 31 dicembre 2019, quindi potrebbe essere leggermente più basso della realtà.
I ricavi di Spotify sono cresciuti del 24% rispetto all'anno precedente. Nonostante ciò la perdita d'esercizio è stata di 77 milioni di dollari nell'ultimo quarto dell'anno. La crescita di abbonati anno su anno è stata del 29%, considerando che nel 2018 erano 96 milioni.
Il retention rate è comunque migliorato su tutti i mercati top 20, con gli utenti attivi mensilmente cresciuti del 31% rispetto all'anno precedente (271 milioni). Per fare un confronto, Amazon Music ha 55 milioni di utenti attivi, mentre Apple Music ha 60 milioni di abbonati (l'ultimo dato disponibile risale a giugno 2019).
Una delle sezioni di Spotify cresciute maggiormente è quella dei podcast, sezioni su cui la compagnia ha investito di più. Pensate che l'ascolto di podcast è cresciuto del 200% rispetto all'anno precedente, grazie anche alla nuova interfaccia che aiuta a raggiungerli con maggiore agilità.