37

Spyro Reignited: Trilogy, gli sviluppatori parlano dello sviluppo

Spyro: Reignited Trilogy ha richiesto un attento lavoro di ricostruzione, ecco come si sono organizzati gli sviluppatori di Toys for Bob per raggiungere l'obiettivo

NOTIZIA di Davide Spotti   —   28/07/2018

Attesa dopo l'estate, Spyro: Reignited Trilogy riporterà in scena i vecchi capitoli usciti per la prima PlayStation in una veste rivista e aggiornata.

Mescolare vecchio e nuovo è stata una delle principali sfide per gli sviluppatori di Toys for Bob, anche per quanto riguarda la realizzazione della colonna sonora. Originariamente composta da Stewart Coepland dei Police, la musica è stata reinterpretata dal remixer Stephan Vankov.

"È stato molto importante averlo con noi fin dall'inizio, perché stiamo rifacendo le sue musiche. Nei giochi originali le sue tracce erano fantastiche", ha dichiarato Vankov a IGN durante il Comic-Con di San Diego. "Pensavo che avremmo dovuto proporgli questa cosa dandogli delle spiegazioni, ma lui si è limitato a dire che voleva ascoltare la musica".

Copeland non solo ha approvato di buon grado il lavoro svolto da Vankov, ma ha cotribuito alla composizione di "Tiger Train", il tema musicale d'apertura di Spyro: Reignited Trilogy.

Ovviamente Toys for Bob ha incontrato anche Insomniac Games, il team della trilogia originale, per assicurarsi che l'atmosfera dei vecchi Spyro venisse conservata. "Sono stati di grande aiuto", ha raccontato l'art director Josh Nadelberg. "Il producer di Unirversal Interactive, Michael John, è venuto un po' di volte nel nostro studio per giocare e darci il suo feedback".

Logicamente la necessità di mantenere l'imprinting originale ha influito sulla realizzazione dei mondi e degli altri personaggi che affiancano Spyro durante le sue avventure. Toys for Bob però non ha avuto accesso al codice sorgente dei giochi originali. Per raggiungere lo scopo è stato quindi utilizzato uno strumento definito "Spyro Scope".

"Fondamentalmente questo tool è in grado di estrapolare dati su qualsiasi cosa: coordinate sulle mesh, il posizionamento di ogni singolo personaggio e gemma, e il valore di queste ultime", ha spiegato il co-studio head Paul Yan. Questa tecnica ha permesso a Toys for Bob di tracciare ogni singolo dettaglio sui mondi di Spyro, per poi arrivare a espanderne la narrazione e i dettagli estetici.

Spyro: Reignited Trilogy uscirà il 21 settembre su PS4 e Xbox One.