12

Sqij, uno dei peggiori giochi di sempre, ha ricevuto un remake riparatore dopo più di trent'anni

Sqij per ZX Spectrum viene ricordato come uno dei peggiori videogiochi di sempre, ma ora gli è stata resa giustizia

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   03/07/2018

Sqij per ZX Spectrum è un titolo del 1987 dalla storia articolatissima. Non per niente viene ricordato come uno dei peggiori videogiochi di sempre.

La versione originale di Sqij per Commodore 64 fu sviluppata dal dodicenne Jason Kendall, che fece un lavoro ottimo, realizzando un action niente male (quanti possono vantarsi di aver sviluppato un videogioco a quell'età?).

Come spesso accadeva all'epoca, Sqij fu convertito per ZX Spectrum, altro computer a 8-bit diffusissimo nel Regno Unito. E qui inizia il disastro.

La confezione della versione Spectrum di Sqij riportava le immagini di quella C64, ma il gioco era completamente differente... e completamente ingiocabile a causa di un bug che costringeva a sistemare il codice a mano per giocare. Altro che Accesso Anticipato.

Con gli anni Sqij per ZX Spectrum è diventato una specie di leggenda del mondo dei videogiochi, oggetto di culto di cui infine Kendall ha raccontato la storia.

Ora, dopo più di trent'anni, il publisher Psytronik, specializzato in titoli per sistemi del passato, in particolare Spectrum e Commodore 64, ma anche MSX e Amstrad CPC, ha pubblicato una nuova versione di Sqij per ZX Spectrum, disponibile su cassetta. Insomma, finalmente uno dei titoli più brutti della storia ha finalmente avuto giustizia.

Se vi interessa, potete acquistare Sqij dal sito ufficiale del publisher.