63

Square Enix: ricavi e profitti in calo, ma Final Fantasy 14 va alla grande

Square Enix ha registrato un calo di ricavi e profitti nella prima metà dell'anno fiscale, mentre cresce il numero di abbonati a Final Fantasy 14.

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   07/11/2022

Square Enix oggi ha annunciato i risultati finanziari relativi alla prima metà dell'anno fiscale corrente che si concluderà il 31 marzo 2023. Dai dati condivisi apprendiamo che i ricavi e i profitti della compagnia giapponese sono in calo, con Final Fantasy 14 che invece continua a registrare numeri molto positivi, ribadendo il grande successo dell'MMO.

Stando al report di Square Enix i ricavi netti al 30 settembre sono diminuiti del 3,3% su base annua, per un totale di 163,3 miliardi di yen (circa 1,11 miliardi di euro) mentre l'utile operativo è diminuito del 10,6%, per un totale di 26 miliardi di yen (pari a circa 177,8 milioni di euro).

In particolare la divisione Digital Entertainment Business, che include i videogiochi, ha visto scendere i ricavi del 9,5% e i profitti del 16,6% su base annuale. La compagnia afferma che questi risultati derivano dalle vendite sottotono dei giochi pubblicati, ad eccezione di Fullmetal Alchemist Mobile che al lancio ha registrato numeri positivi.

Final Fantasy 14 invece continua a registrare numeri positivi, persino superiori a quelli dello scorso anno, grazie a un aumento delle sottoscrizioni (ma non viene precisato di quanto), segno dell'ottima salute e popolarità di cui gode l'MMORPG. Considerando il lancio disastroso del gioco e la rischiosa scelta di "riavviarlo" completamente con A Realm Reborn, possiamo considerarla una scommessa vinta da parte di Square Enix.

Final Fantasy XIV, il protagonista dei trailer promozionali
Final Fantasy XIV, il protagonista dei trailer promozionali

A ridosso dell'annuncio degli ultimi dati finanziari, Square Enix ha dichiarato che il solo mercato giapponese non basta più per rientrare dei costi di sviluppo dei videogiochi e realizzare profitti, segno che in futuro potremmo vedere un numero maggiore di progetti che puntano a una platea internazionale.