13

Stadia Controller: Google concede un altro anno di tempo per collegarlo ad altre piattaforme

Google ha deciso di concedere un altro anno di tempo per poter effettuare lo "sblocco" del controller di Stadia attraverso Bluetooth.

Stadia Controller: Google concede un altro anno di tempo per collegarlo ad altre piattaforme
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   18/12/2023

Con la chiusura di Stadia, i controller proprietari per il cloud gaming in questione possono comunque continuare ad essere utilizzati per altri sistemi, con Google che ha deciso di estendere di un altro anno il limite di tempo per effettuare la "registrazione" del dispositivo per sbloccare la funzione Bluetooth.

All'inizio di quest'anno, Google aveva annunciato che lo strumento "self-serve" che consente di collegare il controller via Bluetooth ad altri dispositivi, slegandolo da Stadia e consentendone così l'utilizzo con altre piattaforme.

Inizialmente, lo strumento sembrava fosse disponibile solo fino alla fine del 2023, ma con la deadline ormai vicina Google ha deciso di estenderne i limiti di utilizzo fino alla fine del 2024.

Un altro anno per sbloccare il controller

Il controller di Stadia
Il controller di Stadia

Tutti i possessori di un controller Stadia hanno così un ulteriore anno per effettuare questa sorta di upgrade che sblocca la periferica per un utilizzo più generico, grazie a una decisione alquanto pro-consumatore da parte del colosso di Mountain View.

Potete trovare questo strumento per collegare il controller Stadia a questo indirizzo, con la necessità di seguire le istruzioni riportate sullo schermo per effettuare la procedura in questione.

Una volta effettuata, il controller funzionerà attraverso Bluetooth con qualsiasi dispositivo che supporta tale protocollo, oppure è possibile utilizzarlo cablato collegando il cavo USB. Nel caso non abbiate ancora fatto la procedura, è consigliabile effettuarla, considerando che Stadia ormai è definitivamente chiusa da un pezzo.