30

Steam, finora 120.000 gli account bannati a luglio 2018

Valve sta continuando a bannare cheater da Steam, la nuova politica incentrata su di una maggiore fermezza prosegue

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   23/07/2018

Recentemente Valve ha iniziato a prendere seriamente il problema dei cheater nei videogiochi online, bannando da Steam una grandissima quantità di account. In totale dall'inizio di luglio 2018 il VAC (Valve Anti Cheat) ha cacciato 121.496 account. Visto che alla fine del mese mancano ancora otto giorni, la cifra è destinata inevitabilmente a crescere.

Il 19 luglio vi avevamo riportato del maxi ban da Steam 60.000 account, ma da allora la cifra complessiva è praticamente raddoppiata.

Ma come mai tanti ban tutti insieme? Secondo il sito GameZone la spiegazione potrebbe risiedere nei saldi di Steam, che hanno fatto vendere moltissime nuove copie a giochi online come CS:GO, con i neo acquirenti che hanno subito provato a barare. Plausibile, ma Valve potrebbe avere anche migliorato il VAC, andando a scovare dei bari che prima non venivano scoperti. Comunque sia è davvero impressionante vedere quanti ce ne sono in giro. Del resto più i giochi online vanno affermandosi, più diventa necessario combattere il fenomeno, perché i cheater alla lunga finiscono per far scappare i giocatori onesti, che di loro vorrebbero solo giocare.